110: Un compleanno

3 Febbraio 2021

Avevamo iniziato così qualche settimana fa, vi ricordate? A distanza di quasi un mese posso confermarlo: a volte mi sembra di sognare. E ripensando agli incontri, ai viaggi, agli eventi che ho vissuto in questi anni, in effetti tutto sembra troppo bello per essere vero. Soprattutto perché io sono una privilegiata: mi accoccolo spesso nell’abbraccio di questa vetrina, ma mica rimango ferma qui. Il passato mi appartiene tanto quanto il futuro. Infatti dalla teca io esco, mani premurose mi fanno incontrare volti nuovi, arrivano da tutto il mondo. Sono fashion designer, studiosi, creativi. Mi guardano con attenzione, mi studiano. Cercano di capire come trasformarmi.

Pierluigi me l’aveva fatto intendere: il mio destino è quello di essere un riferimento, un faro, una musa. Un capo che vivrà anche fuori dai campi da tennis. E quante vite sto attraversando! Un giorno mi vedo riflessa in un look urbanwear, in mezzo a tessuti tech molto più giovani di me. Il giorno dopo appaio invece più classica, in una rievocazione dei bei tempi di Wimbledon. Tutti, intorno a me, appaiono felici di incontrarmi, di conoscermi. Forse perché intuiscono quanto lunga è la mia storia. Forse, molto più semplicemente, perché sono speciale.

Provo sempre grande piacere nel raccontare ciò che sono stata. Perché la mia è una bella storia e ne sono orgogliosa. Fate tesoro del passato: ci riguarda sempre, ci riguarda tutti. Specialmente in questi giorni in cui sento fermento intorno a me. Sapete, pare ci sia un compleanno da celebrare. Devo farmi bella, penso. Pensare a un discorso, forse. Bè, nel caso le cose da dire non mi mancheranno.

Prepariamoci, allora: 110 anni sono un bel traguardo.
Festeggiamo!