Creativi in FILA

16 Settembre 2020

Quando abbiamo lanciato il contest Achieve the Archive volevamo sì implementare la ricchezza del nostro archivio, ma soprattutto creare una comunità partecipe, on e offline. Ebbene, il risultato è andato ben oltre le più rosee aspettative: negli scorsi mesi, lockdown incluso, avete ‘swappato’ con noi capi d’eccellenza, condividendo inoltre aneddoti, storie ed esperienze personali che hanno confermato quanto FILA viva nel cuore del pubblico. Ora che la fatidica data si avvicina – il 19 ottobre compiamo 10 anni! – abbiamo deciso di alzare la posta in gioco.

Il nostro nuovo contest si chiama Creativi in FILA ed è un’iniziativa volta ad individuare, valorizzare e promuovere i giovani talenti del panorama artistico nazionale. “La particolarità del progetto è l’estrema libertà della forma espressiva” spiega Marta Benedetto, Vice Presidente dell’ente “infatti non abbiamo voluto porre limiti di tecniche, tipologie e supporti. Saranno accettate opere visive (come pittura, disegno, grafica, incisione, illustrazione, caricatura, arte digitale, video, scultura, fotografia), scritte (ad esempio fumetto, prosa, poesia), ancora opere sonore e, infine, opere tessili e moda”. Il contest è rivolto a creativi di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia chiamati a reinterpretare una linea storica FILA, a scelta fra tre:

  • WHITE LINE, la prima, grande rivoluzione targata 1974, che trasforma il tennis agonistico grazie ai dettagli dei capi coordinati e alle sponsorizzazioni di astri nascenti quali Adriano Panatta e Björn Borg;
  • WHITE ROCK, la linea dedicata agli appassionati della montagna e ai grandi scalatori del calibro di Reinhold Messner, che nel 1978 giunge sulla cima del Monte Everest senza l’ausilio di ossigeno supplementare;
  • AQUA TIME, ovvero lo swimwear che diventa glam: i nuovi capi hanno precise ispirazioni artistiche (muse di Pierluigi Rolando sono i Concetti Spaziali di Lucio Fontana) e innovazioni tech (la lycra ‘pelle d’uovo’ è sottilissima e performante).

Tutte le opere, comprensive di debita documentazione, dovranno pervenire entro il 19 ottobre. A valutare gli elaborati sarà una giuria multidisciplinare, che nominerà i tre progetti vincitori e una menzione speciale dedicata alla memoria di Pierluigi Rolando.

Chiunque desideri prendere parte a Creativi in FILA troverà info e regolamento qui, e soprattutto potrà contattare direttamente la Fondazione al fine di ricevere fonti e documentazioni archivistiche adeguate. Noi confidiamo anche stavolta in una risposta partecipata e calorosa, ma soprattutto in sguardi inediti sul nostro mondo: perché la grandezza e la longevità di una storia si rivela nell’occhio di chi la vede in maniera sempre diversa. Sempre nuova.