50 Together– I vincitori

FILA festeggia cinquant’anni del suo glorioso F-Box logo. Un traguardo importante e simbolico per il marchio sportswear biellese, la cui portata innovativa viene celebrata da Fondazione FILA Museum con un contest creativo

Artisti, registi, videomaker e/o aspiranti tali sono stati invitati a realizzare un VIDEO della durata massima di 15 minuti, ispirato al logo F-Box e la sua tradizione sportiva, fatta di campioni e campionesse, evoluzioni e capi iconici.

Il 29 maggio 2023, una Giuria ha premiato cinque di loro:

  • 1° classificati Sophie Bourkab e Stefano Baù
  • 2° classificati Ghiardo Massimo e Maucci Dino
  • 3° classificati Linda Rocchetti e Alessandro Zaia

E per la categoria “scuole”:

  • 1° classificato ASD Bi Roller Pattinaggio Biella
  • 2° classificato Istituto “Gae-Aulenti” di Biella – classe 5° D indirizzo accoglienza turistica

Le opere vincitrici

1° “Sport che Ispira

Sophie Bourkab e Stefano Baù

  • 2023

Tecnica, estro e fantasia! La formula perfetta per diventare gloriosi. Nel nostro omaggio per i 50 anni del logo F-Box che simboleggia innovazione tecnica e creatività , abbiamo rappresentato il connubio tra progettazione e ispirazione. Tecnica e ragione si completano con gestualità ed estro, ispirate dalle tracce lasciate nella storia dai grandi sportivi che hanno indossato e rappresentato il marchio FILA. La pratica sportiva è fatta da disciplina e costanza ma anche da emozioni e passione, nello sport come nella vita.

2° Il miglior abbinamento

Ghiardo Massimo e Maucci Dino

  • 2023

Sinossi
Il concetto di moda green è sempre più̀ attuale, addirittura “vivo”, è per questo che la ricerca si concentra sull’aderenza all’essere umano, al suo rispetto durante l’uso, alla sua comodità̀, alla bellezza e al riuso, in sostanza alla sostenibilità̀. L’aderenza all’uomo è la chiave del rispetto per la natura, l’abbraccio del materiale ripaga lo sforzo per ottenerlo. Ecco l’importanza della materia, di come è stata trattata e di come è stato trattato chi l’ha lavorata. In questa breve clip la giovane ricercatrice di abbinamenti rappresenta la metafora dell’essere vivente in mezzo ai suoi simili in una formula di ricchezza che scaturisce da ogni possibile incontro. Anche in questo caso tutto parte da un incontro, una sintonia, un concerto di idee, una famiglia, una piccola impresa che diventa grande, ma sempre consapevole del primo incontro.

La Storia
Ramona è una giovane ricercatrice che passa interminabili giornate di lavoro ad analizzare campioni di tessuto; nelle loro trame, nei filamenti, nelle iridescenze, si concentra la sua attenzione. L’obiettivo di Ramona è creare un ambiente cellulare ospitante idoneo alla naturale fecondazione cromatica, isolarne possibili combinazioni fino al raggiungimento della perfetta coppia di colori. È in questa divertente popolazione di particelle che improvvisamente si manifesta il rosso, la gioia della ragazza è incontenibile. Finalmente è ora di tornare a casa ma, proprio nell’uscire, Ramona si accorge che forse la combinazione scoperta viveva già̀ nella sua felpa.

3° 50 Together

Linda Rocchetti e Alessandro Zaia

  • 2023

Con il presente video abbiamo voluto sottolineare il salto generazionale compiuto dal logo “F-box” nei suoi 50 anni.
Il nostro lavoro è composto da una prima parte in cui ci sono una nonna e sua nipote in un ambiente casalingo, che si co nfrontano sull’invenzione del logo “F-box”. Nella seconda parte il tono della musica cambia diventando più dinamico e ci si sposta in un ambiente aperto, in cui abbiamo inscenato una vera e propria “sfilata della F-box” che ripercorre gli anni del logo, sottolineando come nonostante i cambi di moda, nel corso dei 50 anni il logo sia rimasto uguale. Questo l’abbiamo potuto realizzare grazie ad un’attenta ricerca di abiti esclusivamente del marchio Fila ed un attento studio dei capi d’abbigliamento tipici di quegli anni. La nostra decisione di strutturare il video in questo modo è dovuta sia al desiderio di creare una vera e propria storia con un unico filo logico che alla volontà di poter usufruire solo della seconda parte del video per indirizzarla ad un pubblico social (interessato sempre di più alla visualizzazione di video veloci e con una dinamicità accattivante), con la possibilità di postare solo questa parte e renderla comunque perfettamente attinente al tema del concorso.

Abbiamo deciso di partecipare a questo Contest perché crediamo nella forte identità di brand che il logo “F-box” è riuscito a creare e sta ancora creando.

Le opere vincitrici – Scuole

1° “Fila che un marchio in movimento

ASD Bi Roller Pattinaggio Biella

  • 2023

ASD BI Roller Pattinaggio Biella ha pensato di rappresentare la storia del marchio attraverso una sfilata di giovani pattinatori vestiti dei colori caratteristici di Fila (blu e rosso) che portano dei nastri blu e rossi con i quali alla conclusione del percorso vanno a creare il logo Fila che viene ripreso dall’alto.

Successivamente gli stessi protagonisti della sfilata hanno indossato dei capi storici e iconici di Fila che rappresentando l’evoluzione di una specifica tipologia di abbigliamento sportivo molto caratteristico per il brand: l’abbigliamento sci. Si è pensato di creare un parallelismo tra l’evoluzione di un brand che resta immutato e diventa iconico con la F di Fila, attraverso lo sviluppo delle collezioni sportive dell’abbigliamento sci, affiancata alla storia di modernizzazione del pattino a rotelle, dalle 4 ruote (due affiancate davanti e due dietro) al pattino In-line che Fila ha sviluppato e firmato nel corso degli anni.

2° 50 Fila Box

Istituto “Gae-Aulenti” di Biella – classe 5° D indirizzo accoglienza turistica

  • 2023

L’idea è stata quella di realizzare un video sulla storia del logo, che non fosse strettamente didattico, ma che esprimesse bene i temi più̀ ricorrenti tra i ragazzi che si imbattono in un capo di abbigliamento con il logo F- Box della Fila: movimento, libertà e sport. Come esprimere però queste sensazioni in un video?

Per esempio evidenziando il contrasto tra la rigidità̀ di un istituto superiore, espressa tramite rigore, uniformi e regole, con la voglia innata in ognuno di libertà. Abbiamo deciso quindi di strutturare il nostro lavoro in due parti, la prima dove una perfetta classe di alunne in uniforme, ovviamente privata del logo della scuola, è intenta a ricercare informazioni, ognuno nella sua postazione. In questa prima parte, più̀ composta e ordinata, già si preannuncia qualche cosa di strano durante la visita al museo, un non meglio precisato “Fila Moment”.

La seconda parte, al museo, è la parte ludica dove le ragazze, attratte dal logo F-Box, lo toccano ed entrano nel “Fila Moment”, in quel mondo “magico” dove ogni capo d’abbigliamento le trasporta ovunque: a nuotare nel mare, a sciare in montagna, ai campi da tennis più prestigiosi del mondo fino…

Ormai non c’è più̀ divisa, scuola, museo che tenga, ciò̀ che ispira il logo è più forte di qualsiasi regola, di qualsiasi tempo… Tutto finisce quando torna la professoressa, che, stupefatta e contrariata, riporta le alunne a scuola, non più̀ davanti al gruppo e in modo ordinato come all’andata, ma in fondo, a testa bassa per il comportamento delle ragazze.

La musica però, dopo un attimo di silenzio, riprende in tutta la sua forza, la stessa forza che genera il marchio F-Box.