Francesco “Ciccio” Graziani

La Fondazione FILA Museum ha il privilegio di avere come brand ambassador una figura di spicco nel panorama sportivo e sociale: Ciccio Graziani. Questo ex calciatore di fama internazionale non è solo un campione indiscusso del passato, ma anche un fervente sostenitore di valori fondamentali come lo sport pulito, l’inclusione, il gioco come forma di apprendimento e la promozione di uno sport accessibile a tutti.

Le iniziative della Fondazione durante l’anno riflettono appieno questi principi, con particolare enfasi sul coinvolgimento dei più giovani. Uno degli esempi più significativi è il Summer Camp, un programma itinerante e gratuito che ha coinvolto diverse città italiane, offrendo a bambini e ragazzi l’opportunità di apprendere e praticare lo sport sotto la guida esperta di Ciccio Graziani.

Il 2023 ha visto il ritorno della Ciccio Graziani Football Academy, un evento di grande risonanza che ha confermato il legame tra lo sport e tematiche cruciali come la Mixed Ability e la sostenibilità sociale. Il “Mister” Graziani, affiancato dal figlio Gabriele e da professionisti come Renato Copparoni e Walter Di Domenico, ha guidato il team attraverso una selezione di città nel centro e sud Italia.

L’Academy ha toccato luoghi suggestivi come Canepina, Vignanello, San Benedetto dei Marsi, Arezzo e Catania, offrendo non solo sessioni di allenamento di alto livello, ma anche un’occasione per integrare lo sport con la bellezza naturale e storica di queste località. Il progetto è stato documentato con maestria da Stefano Baù, un collaboratore prezioso della Fondazione.

Il format dell’evento ha mantenuto il suo spirito accogliente e inclusivo, riflettendo il motto “Incontriamoci con il sorriso”. L’atletismo si unisce allo spirito di gruppo, e il calcio diventa un mezzo per connettere le persone. Gli allenamenti mirati si alternano alle partitelle, momenti di gioco e incontro in cui l’abbraccio e l’esultanza valgono tanto quanto un gol segnato. Momenti di intrattenimento, come la presenza di un prestigiatore, hanno aggiunto un tocco di leggerezza e divertimento.

foto ambassador Fondazione FILA Museum - Ciccio Graziani

Ciccio Graziani Football Academy

Il “Summer Camp Ciccio Graziani” non è solo un’occasione per perfezionare le abilità calcistiche, ma un momento dedicato alla crescita personale e alla comprensione dei valori fondamentali dello sport. Ciccio Graziani, affiancato dal suo staff, lavora fianco a fianco con i giovani partecipanti, trasmettendo la sua esperienza e passione per il calcio.

L’iniziativa, che conta sulla partecipazione di associazioni sportive calcistiche locali, promette di generare un impatto significativo sul territorio. Oltre alle ricadute sportive, l’evento contribuisce al turismo locale grazie alla visibilità nazionale garantita dai media.

Il camp si estende per un totale di quattro giorni, ciascuno accuratamente dedicato al perseguimento di un obiettivo specifico. Al termine della 4 giornate ogni partecipante viene premiato con un attestato di partecipazione.