free website creation software

ARCHIVIO

Oltre un secolo di FILA

Il fondo archivistico della Fondazione ha molte anime, a partire dalla collezione degli oggetti con i suoi oltre 25.000 elementi, all’evoluzione della moda sportiva degli ultimi decenni.

Custodisce l’evoluzione di un Brand che ha saputo adattarsi e innovarsi ai cambiamenti storici. La Fondazione FILA Museum nello specifico ospita: oltre 7.200 capi di abbigliamento, oltre 17.100 modelli di scarpe (dal 1987 al 2020) e quasi 1000 accessori come per esempio borse, zaini, cappellini, orologi, polsini, occhiali, asciugamani, profumi/deodoranti.

Questo incredibile patrimonio viene conservato utilizzando trattamenti particolari per evitare il deterioramento, un iter fondamentale per mantenere ogni singolo articolo nel futuro. A questi oggetti si aggiungono più di 140.000 file (video, fotografie, disegni) e più di 200.000 immagini e documenti ancora da digitalizzare.

Una memoria tangibile che permette ai designer, attraverso un’esperienza immersiva (fisica e digitale), di attingere nuova ispirazione: l’innovazione supera lo Status Quo.

Via Seminari, 4/A
13900 - Biella