SOTTO L’OMBRELLONE: CHE SPORT, LO SPORT!
Nato nel 1961 a Göttingen, Germania, Ole Könnecke è uno dei più importanti autori di libri per l’infanzia della scena internazionale. Vincitore di riconoscimenti di rilievo come il Premio Andersen, negli anni si è distinto per lo stile personalissimo dei suoi Picture Books e per l’approccio rigoroso alla materia educativa.
Dal 1990 ha dato alle stampe 40 titoli incluso Che sport, lo sport! nostra scelta della settimana. Ispirandosi a maestri dell’illustrazione come Beatrix Potter e Richard Scarry, l’autore propone al suo giovane pubblico uno zoo di animali intenti a praticare le discipline più disparate, a partire dal rinoceronte che in copertina tenta di saltare con l’asta alla maniera di Erki Nool: ce la farà? Con segno leggero, Könnecke tratteggia un atlante zeppo di creaturine operose, che continuamente si mettono alla prova cercando l’attività più indicata a loro. Tra cani calciatori, papere pugilesse e cervi che cavalcano le onde, l’universo colorato dell’autore è una dimensione in cui non ci si annoia mai. Attenzione però, perché lo sport è una cosa seria! È il motivo per cui oltre alle battute taglienti e alle informazioni più tecniche e specifiche, incontrerete consigli sospesi tra filosofia e senso pratico. Il nostro preferito? “Se l’immensità del mare vi spaventa, scegliete piccoli specchi d’acqua per nuotare. Come la piscina, dove si può nuotare a rana, a dorso, a delfino. Oppure tuffarsi per poi mangiare un gelato”.
Intelligente e leggero al tempo stesso, Che sport, lo sport! è il Picture Book che insieme ai più piccoli divoreremo ‘sotto l’ombrellone’, in attesa di una nuova uscita firmata Könnecke. Nella quale, questa è la nostra speranza, rane e fenicotteri vestiranno FILA.