TIME MACHINE: IL 1976
Oggi la Time Machine ci porta indietro nel tempo fino al 1976, nel cuore di un’epoca segnata da intuizioni e opere destinate all’immortalità. Il 1° aprile di quell’anno Steve Jobs e Steve Wozniak fondano nella Silicon Valley la Apple Inc., società che rivoluzionerà l’approccio alla tecnologia nel mondo intero. Al cinema, invece, la programmazione è fitta di cult movies: Taxi Driver di Martin Scorsese, L’inquilino del terzo piano di Roman Polanski, Novecento di Bernardo Bertolucci, Rocky di John G. Avildsen, che vincerà l’Oscar come Miglior Film consegnandoci l’icona definitiva: Sylvester Stallone.
Il 1976 è un anno imprescindibile anche in casa FILA. Il 19 dicembre l’Italia vince la sua prima Coppa Davis , e ben conosciamo l’impatto che le polo rosse indossate in campo da Paolo Bertolucci e Adriano Panatta hanno esercitato sulle platee mondiali. In un’era di grazia per il tennis moderno, lo svedese Björn Borg, appena ventenne, vince la finale WCT a Dallas, Texas, e senza perdere nemmeno un set porta a casa il primo dei suoi titoli Wimbledon: è il più giovane vincitore della storia (curiosamente, il record gli verrà soffiato da un’altra faccia nota, Boris Becker). Il rumeno Ilie Theodoriu Năstase, nel commentare la sconfitta, profetizza “We’re playing tennis, he’s playing something else”.
Borg non ha rivali neppure in termini di stile. Il ’76 segna il debutto della giacca Settanta, il capo che riflette al meglio la naturale evoluzione del tennis, sport sì elegante ma anche dall’allure sexy. La Settanta è una felpa zip con tre inserti laterali. Pratica, elastica, immortalata dai fotografi nei pre e nei post-partita, incarna un culto vivo ancora oggi, almeno a giudicare dalle reinterpretazioni streetwear lanciate negli ultimi anni.
Nel 1976 FILA viene inoltre avvistata a bordo piscina grazie ad AQUA TIME, la prima linea di costumi da bagno. Il lancio è impreziosito da un giubbino in Tywek, materiale traspirante, idrorepellente, resistente al vento. I contrasti geometrici e la palette blu marittimo, turchese e crema fecero di questo capo un instant classic. Non a caso nel 2021, in occasione dei suoi 110 anni, il marchio ne ha proposto una riedizione genderless e dai colori più tenui. Il progetto, in tiratura limitata di centodieci pezzi, è stato orchestrato in collaborazione con un’altra eccellenza italiana, Acqua di Parma, che ha festeggiato il brand con una spruzzata della sua Arancia di Capri.
NEL 1976 SONO NATI Jennifer Capriati, ex tennista statunitense, e Mark Webber, ex pilota automobilistico australiano.
Torna agli articoli!