TIME MACHINE: 1982
Oggi la Time Machine ci porta indietro al 1982, un’epoca che più pop non si può. È l’anno in cui Scott E. Fahlman, Research Professor alla School of Computer Science della Carnegie Mellon University, propone un metodo per esplicitare gli stati d’animo nella corrispondenza online: nella fattispecie, attraverso i simboli (‘I’m only kidding’) e (‘I’m unhappy’). Come immaginerete, Fahlman è ancora oggi considerato il padre delle emoticon. Non solo: il 30 novembre di quell’anno Michael Jackson pubblica Thriller, che con 100 milioni di copie vendute è ancora oggi l’album di maggior successo della storia.
Nel 1982 FILA entra in una delle stagioni fondamentali del proprio percorso: una decade di trionfi sportivi e sponsorizzazioni eccezionali, scandita da capi che sono ancora pietre miliari. Un esempio su tutti è la giacca Terrinda, simbolo dell’activewear del periodo.
La Terrinda è una giacca della tuta a maniche lunghe caratterizzata da tre righe sottili, una delle quali ad altezza petto. Con le sue tinte monocrome, spesso squillanti, ha segnato un’epoca, incontrando il gusto di atleti (Björn Borg) e popstar come George Michael ed Andrew Ridgley, ovvero gli Wham!. Nei primi anni Ottanta il duo inglese ha indossato tute Terrinda per esibirsi a Top of the Pops e in occasione di Club Fantastic, il tour del 1983 interamente sponsorizzato dal brand.
Nel 2009 la Terrinda è protagonista di The Firm, film diretto da Nick Love (ve ne avevamo già parlato qui) sulle lotte tra casuals, ovvero i gruppi di hooligans britannici con la passione per lo sportswear. Più recentemente, nel 2023-24, la tuta Terrinda è stata esposta al MAD – Musée des Arts Décoratifs di Parigi in occasione di Mode et sport, d’un podium à l’autre: il progetto, curato da Sophie Lemahieu, ha raccontato l’evoluzione dello stile sporty a cavallo tra campi da gioco e passerelle glam, con una rete di prestiti provenienti da archivi e musei di rilievo internazionale.
Il 1982 è un anno di svolta anche per AQUA TIME, la linea di costumi da bagno firmata FILA. Ispirandosi ai Concetti Spaziali, ovvero ai tagli su tela dell’artista italoargentino Lucio Fontana, Pierluigi Rolando concepisce un nuovo modello di costume intero. Nella versione ad una o due spalline, esso presenta disegni con linee trasversali morbide, legate al movimento del mare. Nel 2021 i ‘costumi Fontana’ rapiscono anche la super stylisyt inglese Katie Grand, che li reinterpreta in occasione della FILA 110th Anniversary Collection.
NEL 1982 è nato Andy Roddick, ex tennista statunitense.
Vuoi ricevere “News dalla Fondazione”? Iscriviti subito qui!