Andrea “Lucky” Lucchetta

La Fondazione FILA Museum è entusiasta di annunciare Andrea Lucchetta come il suo Ambasciatore d’eccezione, un autentico eroe della pallavolo che personifica i valori fondamentali dello sport: lealtà, inclusione, gioco come strumento di crescita e, soprattutto, la ferma convinzione che lo sport debba essere alla portata di tutti.

Andrea Lucchetta, oltre a brillare nel suo percorso sportivo, si distingue per il suo impegno sociale. In stretta collaborazione con la Fondazione, è attivamente coinvolto in iniziative e contest durante tutto l’anno, con particolare attenzione a temi delicati come la ludopatia. In un’era in cui l’uso autonomo di tablet e smartphone da parte dei bambini è sempre più diffuso, la Fondazione e il suo Ambasciatore si adoperano per affrontare il crescente fenomeno dei bambini a rischio ludopatia.

I segnali che indicano la possibile insorgenza della ludopatia in bambini e adolescenti sono chiari, ma spesso trascurati. Andrea Lucchetta ha creato dei video informativi che guidano genitori ed educatori nell’identificazione di tali segnali. Questi strumenti preziosi offrono una prospettiva informativa e sensibile sulla ludopatia, promuovendo una maggiore consapevolezza e prevenzione.

Parallelamente, la Fondazione FILA Museum manifesta la sua volontà di collaborare attivamente alla divulgazione dello spikeball, il gioco della schiacciata. Uno sport didattico, propedeutico al volley S3, immediato e coinvolgente. Questo gioco, che rivoluziona il percorso d’apprendimento partendo dal gesto rappresentativo e vigoroso della pallavolo, pone l’attacco e l’attaccare il campo avversario al centro del gioco.

Uno straordinario percorso didattico che trasforma il gioco da “individuale” a di “squadra”. Con questa iniziativa, la Fondazione FILA Museum si impegna ulteriormente a promuovere uno sport pulito, inclusivo e adatto a tutti, contribuendo al benessere della nostra società e delle generazioni future.

foto ambassador Fondazione FILA Museum - Andrea Lucchetta

Open Day SPB Monteleone Trasporti

L’Open Day SPB Monteleone Trasporti ci ha fatto scoprire l’entusiasmante mondo dello sport che porterà tanti campioni a Biella nei prossimi giorni.

Durante la mattinata, Lucchetta ha giocato con piccoli campioni. Inoltre, Andrea ha condiviso dettagli entusiasmanti sulla Del Monte® Supercoppa SuperLega, un evento che riunisce le quattro migliori squadre italiane e si p tenuto a Biella il 31 ottobre 2023 e il 1 novembre.