WONNIE IN GIRO: BI-S – IL RACCONTO
Il sole su Strambino è caldo e intenso, ha la verve di un’estate che ancora non vuole congedarsi. E la città del canavese, con le sue vigne e gli scorci cesellati dalla storia, è stata la location perfetta per ospitare Bi-S, seconda tappa dell’evento itinerante Wonnie in Giro.
Proprio come l’anno scorso, la manifestazione dedicata all’attività outdoor in buona compagnia ha visto la chiave del successo nella partecipazione umana. Quella delle duecentocinquanta persone accorse, innanzitutto: la comunità strambinese ha risposto all’iniziativa con entusiasmo, configurandosi come pubblico attivo sin dal primo mattino. Tra un grappolo d’uva offerto tra i filari e un ristoro post-camminata – quello organizzato da Avis – in più momenti la comunità ha fatto sfoggio di naturale generosità. In fondo, era quello che ci aveva preannunciato Sonia Cambursano, l’energica Sindaca che ha fatto di tutto per ospitare l’evento nella sua Strambino. Grazie al suo supporto il trekking si è alternato a momenti di più seria riflessione, come l’inaugurazione della nuova panchina rossa, monito contro ogni violenza fisica e psicologica verso le donne.
Non stiamo dimenticando qualcuno, però? Ma certo! Anche quest’anno, la buona riuscita di Wonnie in Giro è stata possibile grazie alla presenza e all’impegno degli Ambassador di Fondazione FILA Museum, Francesco ‘Ciccio’ Graziani e Andrea ‘Lucky’ Lucchetta. I due hanno guidato la camminata mattutina con la spigliatezza che li contraddistingue da sempre, elargendo autografi a chiunque ne chiedesse. La conclusione di Bi-S è stata proprio l’esclusiva intervista doppia nel Salone Consiliare del Comune: un’occasione unica per vederli in azione, protagonisti di un botta e risposta appassionato e sincero.
“Io osservo molto Andrea, per carpire i suoi comportamenti, i suoi modi di fare: con i bambini è spettacolare! È una persona molto umana, un compagno di viaggio che auguro a chiunque”, confessa Ciccio. “A me invece piacciono le persone che in campo danno sempre il massimo. Ciccio in questo è il numero uno, dà tutto di sé per tirare fuori il meglio degli altri. È onesto e schietto”, replica Andrea. Insomma, abbiamo proprio fatto il Bi-S, e dato che non c’è due senza tre, appuntamento all’anno prossimo!
Torna agli articoli!